VERIFICAZIONE PERIODICA

Certificazione integrità Misuratori Fiscali

L’uso fiscale del misuratore è subordinato alla verificazione periodica annuale che consiste nella certificazione della sua integrità da parte di tecnici autorizzati.
La verificazione periodica viene eseguita su richiesta dell’utente all’atto della messa in servizio del misuratore fiscale e ripetuta annualmente. Gli estremi della richiesta sono annotati dall’utente all’interno dell’apposita sezione del libretto di dotazione.

L’esito della verifica è registrato dal tecnico autorizzato all’interno di una apposita sezione del libretto di dotazione:

  • Nel caso di esito positivo sul misuratore fiscale viene applicata una targhetta antistrappo di colore verde che riporta gli estremi identificativi del tecnico e la data di scadenza annuale.

  • Nel caso di difformità fiscale sul misuratore fiscale viene applicata una targhetta di colore rosso ed il misuratore deve essere rimosso dal locale di vendita esposto al pubblico.
PREAVVISO DI SCADENZA VERIFICAZIONE

L’approssimarsi della scadenza della verificazione periodica è segnalata attraverso la stampa automatica di un messaggio sulla base di un periodo di preavviso programmabile dall’utente.
La data di scadenza è registrata per attivazione di uno specifico comando da parte del tecnico di verificazione in concomitanza con l’apposizione dell’etichetta verde di convalida della macchina.

 

 

Certificazione ISO 9001


  • Certificazione di Sistemi ISO 9001:2008 per le organizzazioni che erogano servizi di verificazione periodica dei misuratori fiscali.

    Con la Circolare 35/5 del 26 novembre 2006 la Direzione Generale dell'Agenzia delle Entrate ha disposto che il laboratorio che intende essere abilitato all'effettuazione delle attività di verificazione periodica sui misuratori fiscali deve essere organizzato con un autonomo sistema di garanzia della qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008.
    International Organization for Standardization (ISO) è un'importante organizzazione a livello internazionale, che sviluppa norme tecniche, dette appunto norme ISO.
    Nello specifico, la norma ISO 9001 è nata per definire con esattezza quali sono i requisiti dei sistemi di qualità delle aziende.
    La certificazione ISO 9001 viene concessa alle aziende che rispondono a tali requisiti, e rappresenta un valore aggiunto per qualsiasi impresa la possegga.